Lascia un commento

ISD

…LE ORIGINI
E’ proprio la passione che ha fatto maturare nei Fondatori, i Maestri Giuseppe Bertelè e Salvatore Castrovilli, l’idea di andare oltre alle arti marziali. L’Interstyle Self Defence nasce nel 1990 e convoglia le diverse tecniche dei Maestri: Giuseppe Bertelè, proveniente da esperienze quali il Kung Fu, la Kick Boxing, la Thai Boxe e la Savate e Salvatore Castrovilli, esperto conoscitore di arti marziali più tradizionali quali il Judo e il Ju Jitsu. Tutto questo genera un intenso ed approfondito studio su un nuovo metodo d’insegnamento e d’approccio durante le lezioni, una ricerca sempre più dettagliata a livello propedeutico, etico e tecnico delle arti marziali. L’Interstyle Self Defence è il risultato di questa ricerca moderna e contemporanea, tuttora in continua evoluzione. Nell’Interstyle Self Defence non esistono cinture perchè non è pensabile che una differenza tra cinture possa innescare capziosi pregiudizi. Uno dei primi insegnamenti è l’umiltà e cioè l’atteggiamento del mettersi sempre in discussione per apprendere anche dal neofita. Nei vari corsi ci sono allievi di qualsiasi livello culturale e sociale. Maestri ed Istruttori hanno tutti gli strumenti necessari per poter dialogare e confrontarsi con ogni persona.

 

MAESTRI E ISTRUTTORI
I Maestri sono i responsabili dei corsi e delle scelte tecniche formative della scuola Interstyle Self Defence (ISD). Sono persone capaci, non solo nella tecnica ma anche nella dialettica. Loro compito è quello di far sì che i corsi si svolgano in completa armonia e di trasmettere che l’insegnamento non consiste nell’imparare dei movimenti in modo meccanico ma è qualcosa di più elevato. Gli Istruttori sono persone con esperienza e formazione tecnica impeccabili. Il loro compito è quello di coadiuvare le lezioni dei Maestri, quindi di mettere a disposizione il loro knowhow agli allievi, affinchè questi ultimi possano godere di un aiuto in più. Ad esempio, una delle loro principali funzioni è quella di trovare l’insegnamento della tecnica in base alle svariate condizioni fisiche dell’allievo, che corrispondono alle doti naturali quali altezza, peso e corporatura.

 

MAESTRI
Bertelè Giuseppe
Castrovilli Salvatore
Danova Roberto
Pagani Giuseppe
Piva Maura

 

ISTRUTTORI
Biffi Walter
Boffelli Simone
Carfora Luca Paolo
Castrovilli Chiara
Dametti Davide
Domanico Massimo
Dinoia Nelli
Felisi Gianluigi
Felloni Alex
Gardenghi Stefano
Nemt Daniel
Palladi Francesca
Rossi Ivo
Sangalli Roberto

 

CORSI ATTUALI
(in tutta la provincia di Lodi):
Difesa Personale – Olmo (LO)
Interstyle – Lodivecchio (LO)
Ju Jitsu – Montanaso Lombardo (LO)
Thai Boxe – Lodivecchio (LO)
MMA – Caselle Lurani (LO)

 

COMUNI (dove l’ISD ha tenuto dei corsi sino ad oggi):
Milano 2005-2006 – Difesa Personale per sole donne. Ginnasio femminile dove hanno preso parte studentesse, insegnanti e mamme. 40 adesioni ad ogni corso.

Lodi 2008 – Difesa Personale per sole donne. In collaborazione con il consiglio di zona. 108 adesioni.

Lodivecchio – Thai Boxe, Kick Boxing, Savate, Scuola d’Armi, Interstyle, Difesa Personale, Formazione per addetti alla sicurezza

Crema – Thai Boxe, Kick Boxing, Scuola d’Armi, Difesa Personale

Chieve – Difesa Personale, Ju Jitsu

Dovera – Thai Boxe, Kick Boxing, Interstyle
Montanaso – Ju Jitsu, Difesa Personale
Caselle Lurani – Thai Boxe, Kick Boxing
Galgagnano – Ju Jitsu
Vizzolo – Difesa Personale
Melegnano – Difesa Personale, Formazione per addetti alla sicurezza

 

ESPERIENZE VARIE DELL’ISD
Inoltre l’Interstyle Self Defence vanta innumerevoli esperienze nel sociale, al di fuori delle palestre:

 

Corsi pensati per la preparazione di persone che si occupano di sicurezza:
1995: Carmen, titolare di una palestra di Culturismo dove si allenano atleti che svolgono mansioni di Security in diversi locali notturni e lei stessa addetta alla sicurezza, si è rivolta ai Maestri per lezioni tecniche di bloccaggi e leve, rendendosi conto che con la sola forza gli interventi si riducevano ad un grande spreco d’energia. I due Maestri, dopo varie prove, hanno sviluppato un nuovo metodo non solo tecnico ma anche comprensivo di strategie di azione e comportamento. Successivamente Castrovilli e Bertelè hanno cominciato a lavorare nei locali del Lodigiano, Cremasco, Milanese e Piacentino e ad avviare corsi specifici ai gruppi che lavorano nel settore per fare esperienza diretta e per poter sviluppare al meglio il loro metodo. Attualmente Bertelè continua l’attività, si è creato una propria squadra ed è molto apprezzato per il livello professionale. Ha dato anche un esame di “Maestro di arti marziali Interstyle” presso la sua federazione, portando la seguente tesi: “Aspetti psicofisici per la preparazione di guardie del corpo e addetti al servizio d’ordine”, esame superato con 30/30 e Lode.

 

Corsi pensati e realizzati per le donne:
2004-2005: la direzione del centro scolastico femminile Monforte, Ginnasio con sede a Milano in via Ponzio, angolo via Zanoia, ha contattato i due Maestri per tenere dei corsi di difesa personale. Le studen-tesse avevano problemi all’uscita di scuola con personaggi poco raccomandabili che le importunavano. Non potendo far affidamento sulla presenza costante delle forze dell’ordine, il preside propose un’alternativa: una full immersion di 3 ore consecutive per 10 sabati. Per rendere le lezioni più proficue vi presero parte anche le mamme e le professoresse, così che anche durante la settimana, nelle ore di educazione fisica o a casa, ci fosse
la possibilità di ripassare. Il risultato è stato ottimo, soprattutto per i suggerimenti ricevuti (nozioni di comportamento, base del-l’ISD) grazie ai quali le ragazze hanno potuto acquisire più sicurezza.

 

Corsi all’interno del carcere:
2003-2004: realizzazione del progetto U.I.S.P. (tuttora in svolgimento) in collaborazione con il Prof. Antonio Marchetti. Compito dei maestri Castrovilli e Bertelè è stato quello di far svolgere ai detenuti, della casa circondariale di Lodi, attività ginnica.

2008: è stato tenuto un corso di difesa personale alle guardie carcerarie.

 

…UN PO’ DI NUMERI
>> 19 anni di scuola

>> 7 discipline insegnate: Intersyle, Difesa Personale ,Ju Jitsu ,Kick Boxing, Thai Boxe, Savate, Scuola d’Armi

>> 140 stage tenuti nelle diverse discipline durante i 19 anni di attività

>> 1700 allievi formati

>> 12 ore di lezioni settimanali (escluse lezioni private, corsi per la difesa personale delle donne)

>> 60 dimostrazioni, circa 3 all’anno, tra le quali vere e proprie rappresentazioni teatrali basate sulle >> arti marziali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

15.875 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress